Storia

La scuola “ Nazario Sauro”, sede della direzione, è stato edificato in epoca fascista; è tra i più antichi Circoli della nostra cittadina.

Scuola Secondaria di primo grado “D. Morelli” si connota come struttura di medie dimensioni, collocata in un edificio di recente costruzione dotato di ambienti di apprendimento idonei.

L’Istituto comprensivo “Sauro – Morelli”, costituitosi nell’anno scolastico 2012-2013, accoglie una popolazione eterogenea proveniente da:

via Circumvallazione ; (dal n. 134 lato pari al n. 117 lato dispari ( a salire nella numerazione);

via Cavallo ; (parte sud fino al ponte dell’autostrada comprendente parco Stella Maris, palazzina “ Bianca”, “Rossa”,”Verde”,”Azzurra” a destra; a sinistra dal n. 2 al n. 4 fino oltre Prolungamento Martiri d’Africa;

via  Martiri  d’  Africa  ;  (da  piazza  Martiri  d’Africa  all’incrocio  con  via  Beneduce  e  oltre  fino  al

Prolungamento Martiri d’Africa ; traverse Martiri d’Africa, Via Gramsci);

via Beneduce ; (dal n. 1 al n. 7 e dal n. 2 al n. 12; Piazza Beneduce);

via Cappuccini a scendere dal n. 1 al n. 7 e dal n. 2 al n. 12; Piazza Beneduce);

via Cappuccini a scendere dal n. 1 al n. 63 e dal n. 2 al n. 70 verso il mare (esclusi i vicoli 1° e 2° Abolitomonte);

via Piscopia (dal n. 2 al n. 94 e traverse; compresi Vico Annunziata 1° e 2° Vico Trotti; Giardino Trotti;

Viale Privato del Gatto;

Via G. De Bottis;

Rione Torrese;

Piazza Luigi palomba lato est;

Via Cavallerizzi

3. Situazione socio-culturale:

L’Istituto comprensivo è collocato   all’interno di una zona situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Torre del Greco; l’indagine statistica condotta all’interno delle famiglie del nostro Istituto  ha fatto emergere una stratificazione sociale di tipo media: modesta percentuale di genitori professionisti e imprenditori con lavoro autonomo, molti gli operai e gli impiegati nel settore marittimo e in quello artigianale , vi è presenza di sottoccupati e di disoccupati.

La  maggior  parte  dei  genitori  ha conseguito  un livello  di istruzione  pari  al conseguimento  della scuola Secondaria di 2° grado, ma bassa la percentuale di  occupate tra le madri.

Categoria di provenienza

medio-bassa (circa il 35%), che mostra scarsa motivazione e partecipazione e tende a delegare in toto alla scuola l’azione pedagogica;

media (circa il 50%); in cui vi è consapevolezza dei bisogni formativi dei ragazzi;

modio-alta (circa il 15%) che tende ad orientare positivamente i comportamenti dei ragazzi ed i loro atteggiamenti verso la vita scolastica e sociale.

In questo contesto le problematiche  relazionali,  le difficoltà  di apprendimento trovano risposta in un’attività progettuale attenta, flessibile e mirata ai diversi bisogni educativi emergenti.

Homepage  -  LA SCUOLA  - Storia

Trasparenza ed Accessibilità